Quando si parla di acquisti si parla necessariamente anche di affrontare una spesa che può essere più o meno alta. Dalla spesa al supermercato per riempire il frigo, fino al rinnovo completo dell'armadio guardaroba, è molto importante tenere sotto controllo le spese e soprattutto controllare sempre i prezzi.
Il suggerimento di verificare i prezzi diventa rilevante se parliamo di saldi, promozioni e sconti, in quanto è fondamentale avere un riscontro tra il prezzo iniziale e quello finale, cioè quello scontato.
Il cartellino deve riportare il prezzo di listino, la percentuale di sconto e il prezzo al netto dello sconto nel caso di sconti, mentre per le offerte tipo 3x2 o 2x1 devono essere indicati gli articoli che rientrano nella promozione.

Un altro consiglio è quello di non comprare tutto giusto perchè conviene; limitatevi ad acquistare ciò che realmente vi occorre e soprattutto ponetevi dei limiti di spesa, in modo da non spendere esageratamente.
Se lo desiderate, poi, potrete approfittare dei periodo promozionali per comprare i regali, per compleanni o altre occasioni, sempre e solo se trovate qualcosa che si adatta all'occasione.
Inoltre, specialmente per quanto riguarda il settore dell'abbigliamento e degli accessori, ricordatevi che tendenzialmente tutti i negozi non effettuano resi e cambi per la merce proveniente da sconti e promozioni, quindi provate nei camerini gli articoli che vi interessano, per evitare di fare acquisti sbagliati.